DURATA
90 min.
GIORNI
Tutti i giorni
Un’escursione in barca all’Isola del Garda non mancherà di lasciarti una sensazione di magia, come una visita in un mondo lontano che non esiste più. Un’isoletta rocciosa, raggiungibile solo con piccole imbarcazioni e in orari prestabiliti con la famiglia nobile che tuttora la abita. Un parco dal verde rigoglioso: un giardino all’italiana, all’inglese e in parte volutamente selvaggio, in cui troneggia una villa di stile neogotico veneziano.
Mentre navigheremo con il motoscafo sul lago, potrai ammirare la sontuosa villa che richiama elementi di stile del Palazzo Ducale di Venezia e il grande parco, ricco di specie vegetali tanto da essere paragonabile a un ottimo giardino botanico.
Per ragioni di sicurezza, tutte le escursioni verranno effettuate con condizioni meteo favorevoli. L’itinerario potrà subire alcune variazioni in funzione delle condizioni atmosferiche.
Ogni luogo ha le sue storie e molte ne potrebbe raccontare il Porto del Castello di Sirmione, crocevia di dominazioni: è il punto di partenza del tuo giro in barca di Sirmione, dove potrai immergerti con lo sguardo nelle acque del lago di Garda. Il nostro attracco è a fianco del ponte del Castello Scaligero, in corrispondenza dell'ombrellone con la scritta "Consorzio Motoscafisti Sirmione".
La tua crociera in barca a Sirmione è appena cominciata ed ecco che, con un po’ di immaginazione, potrai scorgere Maria Callas affacciata alla terrazza della sua villa degli anni ‘20. La “Casta Diva” che ha amato la penisola di Sirmione tanto da renderla la sua dimora è un ricordo che riscalda il cuore degli abitanti ed è un omaggio all’eleganza del lago di Garda.
Lasciati solleticare dalla brezza e subito scorgerai sulla destra un luogo di benessere e relax: il centro termale Acquaria, le terme di acqua sulfurea più note della regione, sono incastonate tra il verde della penisola di Sirmione e le acque del lago di Garda e attirano ogni giorno visitatori interessati alla salute o anche solo al panorama.
Chiudi gli occhi immaginando l’immersione nelle calde acque benefiche, riaprili e rimarrai senza fiato: ecco le grotte di Catullo, dopo millenni possiamo ancora ammirare la struttura di una villa di gusto raffinato che domina la punta della penisola di Sirmione, cantata in più carmi dal poeta. Durante la tua gita in motoscafo, prova a dire anche tu “Salve, o deliziosa Sirmione, e godi del (tuo) padrone; godete anche voi, onde del lago Lidio”!
Proseguiamo la nostra gita in barca verso un paradiso ambientale: la Rocca di Manerba è una riserva naturale che racchiude bellezze di terra e di lago, dal bosco all'uliveto, dallo stagno alle scogliere a picco sull'acqua. Merli, capinere, rondini e rondoni volteggiano nel cielo, dipingendo un affresco che potrete conservare tra i ricordi di questa escursione in motoscafo.
L'isola di San Biagio, nota anche come "isola dei conigli", è un prolungamento naturale della penisola, un tempo utilizzata per la caccia dai proprietari della villa del Seicento presente a poca distanza. Nei periodi in cui l'acqua del lago di Garda è bassa, è possibile passeggiare e raggiungerla a piedi, ma oggi godrai della prospettiva meno affollata durante il nostro tour in barca.
L'isola del Garda, in passato "Isola Borghese", è la più grande del lago e ci accoglie con la visione della villa in stile neogotico veneziano realizzata tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. La famiglia Cavazza vive sull'isola di Garda e accoglie i visitatori: la contessa Alberta potrebbe guidarti personalmente per raccontarti la storia della villa e del parco che appartengono da generazioni alla sua famiglia.
E ora, attenzione, occhi puntati sulle acque del lago alla ricerca delle bolle: si racconta che proprio qui, nel 1889, un palombaro veneziano di nome Procopio abbia scoperto la sorgente sulfurea Boiola. La scienza conferma che la fonte Boiola di Sirmione è il punto dove sgorga un’acqua benefica che nasce dal monte Baldo e porta le sue proprietà salutari fino alle terme più conosciute del lago di Garda, che possiamo ammirare dal motoscafo.
Dopo aver scoperto i segreti di questo tratto del lago di Garda, non resta che ammirare più da vicino ciò che avevi notato subito: il maestoso Castello di Sirmione, o Rocca Scaligera, tra i rari castelli lacustri è sicuramente uno dei meglio conservati. Si tratta di una fortificazione con il fossato ancora pieno d'acqua; vi è annessa la darsena per il rifugio della flotta, con tre torri maggiori e mura con merlatura a rondine, tipica delle costruzioni scaligere.
Costeggiamo il Castello per tornare verso il punto dell'imbarco, la nostra gita in barca della penisola di Sirmione si sta per concludere. Ci godiamo questa prospettiva speciale della Rocca Scaligera dall'acqua, ma senza distrarci troppo: stiamo per passare sotto il Ponte Levatoio del castello, attenzione a non sbattere la testa sotto il ponte! Torniamo al porto di Sirmione e ci salutiamo, grazie a tutti.
Escursione privata: fino a 6 persone: € 195 // da 7 a 10 persone € 225 .... Potrai pagare tramite carta di credito sulla piattaforma, non c'è bisogno di avere un account PayPal.
Tutti i giorni
PRENOTA ORA