DURATA
Variabile
GIORNI
Tutti i giorni
Il lago di Garda offre scorci e panorami meravigliosi che si offrono alla vista di chi osa una prospettiva diversa da quella tradizionale: con le nostre gite in barca personalizzate potrai scegliere i posti più belli del lago e farti accompagnare da un nostro esperto capitano di motoscafo alla scoperta dei luoghi che ti affascinano di più.
Lasciati ispirare dalle destinazioni più visitate tra l’intramontabile penisola di Sirmione, la pittoresca Punta San Vigilio, la nobile isola del Garda e l’audace Gardone e contattaci direttamente, così potremo consigliarti per organizzare la migliore gita in barca sul lago di Garda che tu possa custodire tra i tuoi ricordi.
Ogni luogo ha le sue storie e molte ne potrebbe raccontare il Porto del Castello di Sirmione, crocevia di dominazioni: è il punto di partenza del tuo giro in barca di Sirmione, dove potrai immergerti con lo sguardo nelle acque del lago di Garda. Il nostro attracco è a fianco del ponte del Castello Scaligero, in corrispondenza dell'ombrellone con la scritta "Consorzio Motoscafisti Sirmione".
La tua crociera in barca a Sirmione è appena cominciata ed ecco che, con un po’ di immaginazione, potrai scorgere Maria Callas affacciata alla terrazza della sua villa degli anni ‘20. La “Casta Diva” che ha amato la penisola di Sirmione tanto da renderla la sua dimora è un ricordo che riscalda il cuore degli abitanti ed è un omaggio all’eleganza del lago di Garda.
Lasciati solleticare dalla brezza e subito scorgerai sulla destra un luogo di benessere e relax: il centro termale Acquaria, le terme di acqua sulfurea più note della regione, sono incastonate tra il verde della penisola di Sirmione e le acque del lago di Garda e attirano ogni giorno visitatori interessati alla salute o anche solo al panorama.
Chiudi gli occhi immaginando l’immersione nelle calde acque benefiche, riaprili e rimarrai senza fiato: ecco le grotte di Catullo, dopo millenni possiamo ancora ammirare la struttura di una villa di gusto raffinato che domina la punta della penisola di Sirmione, cantata in più carmi dal poeta. Durante la tua gita in motoscafo, prova a dire anche tu “Salve, o deliziosa Sirmione, e godi del (tuo) padrone; godete anche voi, onde del lago Lidio”!
L'isola del Garda, in passato "Isola Borghese", è la più grande del lago e ci accoglie con la visione della villa in stile neogotico veneziano realizzata tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. La famiglia Cavazza vive sull'isola di Garda e accoglie i visitatori: la contessa Alberta potrebbe guidarti personalmente per raccontarti la storia della villa e del parco che appartengono da generazioni alla sua famiglia.
Il monte Luppia, tuffandosi nel lago, ha dato origine alla penisola di San Vigilio ma non solo: in coppia con il colle della Rocca, abbraccia il lago creando il golfo di Garda che racchiude l'omonima località, nota anche per il suo fornito mercato settimanale. Sulla rocca, un tempo, sorgeva il Castello di Garda: così importante e imponente da contribuire al cambiamento di nome dell'intero lago da "Benacus" a, appunto, lago di Garda.
È tempo ora di proseguire il nostro tour verso Punta San Vigilio, attraversiamo il lago di Garda con il motoscafo fino a raggiungere questa penisola a pochi passi da Garda, da sempre amata da illustri personaggi della nobiltà e attori. Un minuscolo villaggio, un promontorio punteggiato di cipressi, una villa rinascimentale, un porticciolo e un'antica limonaia donano a San Vigilio un'atmosfera suggestiva e romantica.
Il litorale tra Desenzano e Sirmione offre spiagge molto amate anche dai residenti per la bellezza del paesaggio. Queste coste del lago di Garda hanno un nome che non è noto a tutti: "La Romantica". "La Romantica" è il tratto costiero del lago di Garda che si trova tra Sirmione e Desenzano del Garda e deve il suo nome ai panorami perfetti da condividere in coppia, ma è in realtà molto apprezzato anche dalle famiglie in quanto dotato di servizi e spazi verdi.
L'isola di San Biagio, nota anche come "isola dei conigli", è un prolungamento naturale della penisola, un tempo utilizzata per la caccia dai proprietari della villa del Seicento presente a poca distanza. Nei periodi in cui l'acqua del lago di Garda è bassa, è possibile passeggiare e raggiungerla a piedi, ma oggi godrai della prospettiva meno affollata durante il nostro tour in barca.
Un'altra tappa del nostro tour in barca è la torre San Marco. Ora luogo per matrimoni ed eventi, un tempo questo edificio è stato testimone di personaggi della storia del Novecento. Inoltre, nella darsena è stato per molto tempo ormeggiato il "motoscafo anti sommergibile" (M.A.S.) al quale D'Annunzio diede un nome del tutto nuovo: Memento Audere Sempre. L'architettura della torre San Marco, di stile veneziano militare, è stata modificata da D'Annunzio per essere assimilata al Vittoriale, in precedenza lo stile era neo-gotico tedesco.
Proseguiamo la nostra gita in barca verso un paradiso ambientale: la Rocca di Manerba è una riserva naturale che racchiude bellezze di terra e di lago, dal bosco all'uliveto, dallo stagno alle scogliere a picco sull'acqua. Merli, capinere, rondini e rondoni volteggiano nel cielo, dipingendo un affresco che potrete conservare tra i ricordi di questa escursione in motoscafo.
Gardone Riviera ha saputo attrarre personaggi originali come il poeta Gabriele d'Annunzio, di cui rimane la villa monumentale chiamata il Vittoriale degli Italiani e, meno noto, il dentista dell'ultimo zar di Russia che realizzò un giardino botanico importando specie da tutto il mondo, oggi abbinate a opere di artisti come Keith Haring, Mimmo Paladino e Roy Lichtenstein. Nel corso della nostra escursione in motoscafo, attraccheremo a Gardone per assaporare un caffè sul piacevole lungolago.
Tra le storie segrete del lago di Garda, si racconta anche quella di Villa Canossa: una villa cinquecentesca tra le più sontuose, circondata da un giardino all’inglese che è possibile ammirare frontalmente solo durante un’escursione in barca. Villa Canossa ospitò una donna dall’animo ribelle, Alessandra di Rudinì, amante di Gabriele d’Annunzio e di un’indipendenza fuori dal comune nella fine dell’Ottocento.
Dopo aver scoperto i segreti di questo tratto del lago di Garda, non resta che ammirare più da vicino ciò che avevi notato subito: il maestoso Castello di Sirmione, o Rocca Scaligera, tra i rari castelli lacustri è sicuramente uno dei meglio conservati. Si tratta di una fortificazione con il fossato ancora pieno d'acqua; vi è annessa la darsena per il rifugio della flotta, con tre torri maggiori e mura con merlatura a rondine, tipica delle costruzioni scaligere.
Costeggiamo il Castello per tornare verso il punto dell'imbarco, la nostra gita in barca della penisola di Sirmione si sta per concludere. Ci godiamo questa prospettiva speciale della Rocca Scaligera dall'acqua, ma senza distrarci troppo: stiamo per passare sotto il Ponte Levatoio del castello, attenzione a non sbattere la testa sotto il ponte! Torniamo al porto di Sirmione e ci salutiamo, grazie a tutti.
Tutti i giorni
PRENOTA ORA