C’è un momento perfetto per vivere il lago di Garda in tranquillità e scoprirne il lato più segreto. Quando l’inverno lascia spazio alle prime belle giornate di primavera, una visita alle ville storiche del Garda è d’obbligo. Affascinanti, misteriose e circondate da giardini rigogliosi, le ville del lago stupiscono i visitatori con la loro bellezza. Ancora di più se ammirate durante una gita in barca organizzata da Sirmione Boats!
Questa sontuosa villa rinascimentale si mostra frontalmente solo dal lago. È una visione quasi surreale: la villa svetta tra giardini inglesi curatissimi e boschi di cipressi, la facciata è monumentale, così come la grande scalinata. Ciò che la rende davvero unica, però, è la storia della sua proprietaria, la contessa palermitana Alessandra di Rudinì.
Alessandra era una donna fuori dal comune: ribelle e spregiudicata, ebbe una relazione di follia amorosa con il poeta D’Annunzio, per cui il padre la diseredò. Dopo la fine della sua storia d’amore, Alessandra si ritirò nella villa in solitudine fino al 1911, quando prese i voti e si trasferì al monastero a Paray-le-Monial in Francia.
Il tour in barca di Sirmione Boats a Punta San Vigilio e Garda include una sosta in barca nei pressi di Villa Canossa: un’occasione da cogliere al volo per ammirare questa dimora dalla prospettiva migliore.
Villa Borghese, conosciuta anche come villa Cavazza, vale una gita sul Lago di Garda. Si trova sull’Isola del Garda, una delle mete preferite dai nostri capitani. È facile capirne il motivo: l’isola lascia senza parole. Le rocce bianche che la circondano fanno da contrappunto al verde intenso dei boschi e dei giardini. Avvolta da fiori e arbusti, Villa Borghese è la vera regina dell’isolotto.
La villa è in stile neogotico veneziano. La famiglia proprietaria Cavazza risiede e lavora sull’isola: sono loro i custodi di questa dimora storica. Oltre a curare i giardini, preservano la villa e guidano i visitatori alla scoperta dei suoi tesori.
Sirmione Boats organizza tour in barca privati all’Isola del Garda, con la possibilità di includere una visita guidata dell’isola e di parti della villa, oppure una degustazione di vini Ca’ Maiol a bordo dell’imbarcazione.
Di certo il Vittoriale a Gardone è la villa storica più conosciuta di tutto il lago di Garda. Una villa nata dal progetto del poeta Gabriele D’Annunzio, personaggio di certo controverso, ma geniale nel suo voler creare quest’opera straordinaria. Il Vittoriale è museo, dimora e tempio consacrato alla bellezza. Ogni stanza, architettura o dettaglio dei giardini racchiude una storia folle e geniale, che merita di essere ascoltata almeno una volta nella vita.
Sirmione Boats ti accompagna in barca verso Gardone: dal motoscafo è possibile ammirare il Vittoriale, i suoi giardini e la Torre Ruhland, che ospitò gli incontri amorosi di Mussolini e Claretta Petacci. Il Tour Isola del Garda e Gardone prevede anche una sosta sul lungolago di Gardone Riviera.
Nei pressi della Torre Ruhland, conosciuta anche come Torre San Marco, sorge Villa Fiordaliso. Oggi rinomato albergo di lusso, la dimora storica è in stile neoclassico e si affaccia direttamente su una piccola spiaggia privata.
Poco distante da Villa Fiordaliso si può ammirare Villa Alba, nata nei primi del ‘900. Avvolta da un ampio giardino, la villa è famosa per la sua facciata maestosa con colonnato e frontone decorato da bassorilievi. Oggi la villa ospita eventi e matrimoni.
Entrambe le ville si possono ammirare dalla barca durante il Tour Isola del Garda e Gardone.
Un tour in barca privato con partenza da Sirmione può portarti a Villa Bettoni, uno degli esempi di architettura settecentesca più straordinari del Lago di Garda. La dimora sorge a Bogliaco di Gargnano ed è circondata da giardini all’italiana, agrumeti e uliveti. Al suo interno sono conservati una pinacoteca barocca, una biblioteca, mobili d’epoca, sculture e affreschi.
Lascia senza fiato lo scalone d’onore che accoglie i visitatori, impreziosito dalle sculture mitologiche a opera di Gian Battista Locatelli.
Contatta i nostri capitani per organizzare il tuo tour in barca privato e ammirare le ville più belle del Lago di Garda. Puoi scegliere tra i tanti tour disponibili, oppure personalizzare l’itinerario come desideri. E per un tocco in più, richiedi un aperitivo a bordo!